LA VALLE DEL METAURO
FANO
Ad una distanza di circa 20km dall’hotel Flamino si trova Fano, un piccola città di 61.200 abitanti, che si affaccia sul mare Adriatico.
Città balneare e turistica, Fano è anche città di epoca romana il cui simbolo monumentale principale è l’ARCO D’AUGUSTO oltre alle cinta murarie costruite dai romani nel XI secolo d.C..
Altro monumento di spicco della città meta di grande interesse è sicuramente il TEATRO DELLA FORTUNA nel quale durante l’anno vengono svolte commedie, incontri culturali e spettacoli teatrali.
Percorrendo le vie del centro storico potete trovare diversi negozi e outlet per fare acquisti e la seconda domenica di ogni mese anche il mercatino dell’antiquariato per gli appassionati della restaurazione dell’usato.
A pochi passi dal centro si può godere della zona LIDO con spiagge sabbiose e SASSONIA per chi ama la ghiaia. Durante la stagione estiva lungo queste spiagge e più precisamente in agosto, viene organizzata la FESTA DEL MARE, un evento unico per i bellissimi fuochi d’artificio sul mare.
L’evento più importante da non perdere della città avviene ogni anno nel mese di febbraio-marzo, il famoso CARNEVALE DI FANO, il più vecchio d’Italia. Maschere e carri allegorici, accompagnati da gustosi lanci di dolciumi allieteranno grandi e piccini durante le sfilate in viale Gramsci e zona Pincio.
FOSSOMBRONE
Fossombrone è posizionato nell’entroterra Fanese a circa 10km dal nostro hotel. La cittadina di Fossombrone è caratterizzata da un centro d’impronta medievale disteso sul pendio di un colle e dominato da una Cittadella e dai ruderi della Rocca malatestiana. La parte moderna del paese si estende ai lati del fiume Metauro.
Alcuni luoghi di interesse e monumenti importanti a Fossombrone sono il Colle dei Capuccini con la chiesa di San Giovanni Battista ora santuario del Beato Benedetto Passionei e convento dei Padri Francescani Capuccini; Palazzo Ducale, edificio rinascimentale; Corte Bassa residenza dei duchi di Urbino; Corte Alta.
Di alto livello architettonico il Ponte sul Metauro detto “di Diocleziano” originario della seconda metà del XVIII secolo.
Sono presenti anche siti archeologici della Forum Sempronii che portano alla luce parte della consolare Flaminia, numerosi edifici di origine romana.
URBINO
Percorrendo circa trenta minuti di macchina dall’hotel si raggiunge Urbino città patrimonio dell’Unesco immersa tra le colline marchigiane e centro tra i più importanti del rinascimento Marchigiano.
Tra i principali monumenti dell’Urbino rinascimentale è PALAZZO DUCALE, caratteristico per i torricini che ne delimitano la parte posteriore in passato residenza del duca Federico da Montefeltro ora sede della Galleria nazionale delle Marche, all’interno si possono ammirare i lavori di Raffaello,di Piero della Francesca e Giovanni Bellini. Il palazzo oltre ad essere decorato con sobrietà ed eleganza ha uno splendido giardino chiamato il Cortile d’Onore, dove viene accolto il visitatore. Nelle sue vicinanze potete visitare il Duomo e l’Oratorio di San Giovanni.
Nel periodo tra settembre e dicembre ci sono dei week end gastronomici dove tanti ristoranti aderiscono all’ iniziativa che permette di degustare le specialità locali.
Nel mese di luglio, organizzato dalla Fima (fondazione italiana per la musica antica) avviene uno degli eventi più famosi di Urbino, il FESTIVAL MUSICALE INTERNAZIONALE, con magnifici spettacoli e concerti sostenuti da musicisti di calibro internazionale. Nelle vicinanze di Urbino durante la stagione autunnale la MOSTRA DEL TARTUFO BIANCO e mostra mercato di prodotti tipici locali accompagnata da conferenze, dibattiti e manifestazioni.